Non c’è più Carità!

Isabel Garcia- co-chair, coalizione dei diritti umani USA: ” Quello che vediamo oggi sulla frontiera dell’Arizona è la più grande crisi  dei diritti umani che abbia mai vissuto, crisi per cui muoiono più di 200 persone ogni anno, solo in questo Stato.
Per 100 anni il nostro governo ha incoraggiato l’ingresso non autorizzato, abbiamo milioni di immigrati perché la nostra economia dipende dal lavoro di questi Messicani. Non solo le persone perdono la vita ma stiamo anche distruggendo il modo di vivere, abbiamo rimosso loro luoghi sacri,  tradizioni.
Sono nati Vigilantes e altri gruppi di ‘odio’. Non c’è più Carità!
La nostra economia è in crisi e allo stesso tempo gli speculatori   guadagnano con la frontiera così come è oggi
.”

Sono da alcuni giorni in questa area. Una natura bellissima. Paesaggi stupefacenti. Le persone cordialissime. Ma il dietro le quinte come in ogni spettacolo teatrale è un’altra cosa. Non c’è confusione. La messa in scena ha i suoi tempi. Il pubblico in sala alla chiusura del sipario dovrà applaudire. Qui è così.
Non ti accorgi di nulla fino a quando non incontri chi racconta cosa c’è dietro quei fondali da cui non staccheresti gli occhi. I suoni della natura. Il calore della terra. L’aria pura che ti riempie.
 Non ti accorgi di nulla fino a quando non incontri chi ti racconta cosa c’è realmete al di qua ed al là del muro, della rete di confine, ed ancora più di qua dove c’è la più antica Costituzione voluta dai suoi cittadini basata su diritti di libertà e di democrazia.

luca de mata © copyright 2009

Be Sociable, Share!
This entry was written by Luca De Mata , posted on mercoledì maggio 27 2009at 08:05 am , filed under 4^ puntata, Sfruttamento, USA/Messico, Volontariato and tagged , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink . Post a comment below or leave a trackback: Trackback URL.

2 Responses to “Non c’è più Carità!”

  • Anna ha detto:

    E’ che davanti ai soldi tutti perdamo la nostra dignità.

  • Gaia ha detto:

    Dovremmo tutti riacquistare un po’ di dignità verso noi stessi e verso gli altri.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>