Le contraddizioni? Le persone vengono nelle fabbriche a ridosso della frontiera con gli Usa 5 dollari al giorno per 10 ore: Qui potrebbero essere 5-10 volte più. Attraversare la frontiera? I varchi sono solo per i più forti. E’ una selezione che fa passare lavoratori resistenti, senza documenti: da pagare meno di chi è nato qui.

Marco Raposo – Director of the Peace e Justice Ministry :”La nostra diocesi sulla frontiera, è in prima linea nella campagna Nazionale dei Vescovi degli Stati Uniti per modificare le leggi contro lo sfruttamento degli immigrati.
 C’è poi il traffico umano, schiavitù, prostituzione. Sono vite in pericolo! Le loro famiglie! sono in pericolo.
 E’ una catena.
 Le contraddizioni? Le persone vengono nelle fabbriche a ridosso della frontiera con gli Usa 5 dollari al giorno per 10 ore: Qui potrebbero essere 5-10 volte più. Attraversare la frontiera?
 I varchi sono solo per i più forti. E’ una selezione che fa passare lavoratori resistenti, senza documenti: da pagare meno di chi è nato qui.

luca de mata © copyright 2009

Be Sociable, Share!
This entry was written by Luca De Mata , posted on mercoledì maggio 27 2009at 08:05 pm , filed under 4^ puntata, politiche migratorie, Religioni, Sfruttamento, USA/Messico, Volontariato and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink . Post a comment below or leave a trackback: Trackback URL.

2 Responses to “Le contraddizioni? Le persone vengono nelle fabbriche a ridosso della frontiera con gli Usa 5 dollari al giorno per 10 ore: Qui potrebbero essere 5-10 volte più. Attraversare la frontiera? I varchi sono solo per i più forti. E’ una selezione che fa passare lavoratori resistenti, senza documenti: da pagare meno di chi è nato qui.”

  • 0rix2009 ha detto:

    vorrei non aver letto mai questa testimonianza. Ma come gli USA, che per me sono stato sempre un mito di democrazia e libertà che accettano questi artifici orribili per controllare il costo del lavoro. Ma questo è capitalismo da galera. altro che selvaggio!

  • Sori-m- ha detto:

    orix non è che in italia i prezzi sono diversi.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>