Ci tennero lì per 8 mesi e continuamente chiedevano soldi alle nostre famiglie per tenerci in vita. Eravamo ostaggi. Terribile…tornavo alla partenza. Vivo… 20mila euro!

Filippino – di spalle, controluce:” Da noi la povertà è soffocante. Non riesci a dar da mangiare ai bambini.  I miei genitori in Europa e si indebitarono per inviarmi i soldi per pagare “l’Agenzia”, che da 12 mila euro che chiese all’inizio divennero  oltre 20mila.  Mi dissero che sarei dovuto transitare attraverso una altra nazione e da lì portato in Europa. Praticamente dopo un volo di poco più di un’ora ci abbandonarono in uno slum togliendomi il passaporto. Insieme a me erano altri 49 filippini. Tutti nelle stesse condizioni. Ci tennero lì per 8 mesi e continuamente chiedevano soldi alle nostre famiglie per tenerci in vita. Eravamo ostaggi. Terribile. Dormivamo di giorno, e la  notte parlavamo per far passare la fame. Alla fine quando non potevano più spremerci ci portarono indietro…tornavo alla partenza. Vivo… 20mila euro!”

Be Sociable, Share!
This entry was written by Luca De Mata , posted on giovedì maggio 28 2009at 12:05 pm , filed under 4^ puntata, commercio degli emigranti, Estorsione, Povertà, Sfruttamento and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink . Post a comment below or leave a trackback: Trackback URL.

4 Responses to “Ci tennero lì per 8 mesi e continuamente chiedevano soldi alle nostre famiglie per tenerci in vita. Eravamo ostaggi. Terribile…tornavo alla partenza. Vivo… 20mila euro!”

  • Salvatore R. ha detto:

    Penso che le organizzazioni laiche potrebbero fare di più di quelle religiose, anche perchè i soldi che diamo sono più controllobabili.

  • Salvatore R. ha detto:

    Intedevo dire controllabili perchè non finiscono in calderoni immensi di cui è difficile capirne la gestione. Il lusso del Vaticano mi sembra veramente eccessivo rispetto alla vita che poi conducono i missionari di frontiera, per questo penso che sia meglio dare i nostri soldi alle organizzazioni laiche. Ci tengo a dire che sono cattolico, ma non un bigotto che non sa pensare anche con la sua testa.

  • Tizio ha detto:

    20mila anni di galera per questi deliquenti che hanno sequestrato questa povera persona!

  • Tonino ha detto:

    Se non aiutiamo i popoli più poveri lì, dove viovono, a questo inferno non ci sarà fine. un inferno che rischia se non ci muoviamo per tempo di bruciare tutto. Fiamme che lasciarennao tutti perdenti.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>